Fusina Fineart

INFORMAZIONI E CONSIGLI SULLA PREPARAZIONE DEI FILES E SULLA STAMPA

 
Le foto vengono stampate in circa 7 giorni lavorativi e affidate al corriere che impiega 24-48 ore per la consegna. Il costo di spedizione è di €10,00 in tutta Italia. In alternativa puoi ritirare direttamente presso la nostra sede.
Il nostro è un laboratorio artigianale e non possiamo garantire tempi certi di consegna, se hai urgenze particolari o tempi precisi da rispettare, contattaci anticipatamente e vediamo come possiamo aiutarti.

Per maggiori informazioni consultare le condizioni di vendita.
I file possono essere in formato .JPG salvato con qualità più alta possibile e tipo di compressione “linea di base”, oppure in formato .TIF a 8bit con compressione senza perdita LZW (molto consigliato) o nessuna compressione. Si raccomanda di unire tutti i livelli in Photoshop qualora ce ne fossero. 
No, non è necessario, il ridimensionamento avviene automaticamente in fase di stampa. È necessario comunque che la proporzione tra i lati sia coerente con il formato di stampa scelto, quando si ritaglia una foto è sempre bene usare proporzioni standard come 2:3, 3:4, 1:1, divesamente, ricordati di scegliere un formato personalizzato in fase d'ordine.
I files devono essere RGB o "scala di grigio" con profilo ICC incorporato. L’uso dello spazio colore sRGB, Adobe1998 o altro è a tua scelta purché sia incluso nel file. 
La grandezza del file non è un limite per la dimensione di stampa! Più grande è la stampa, minori sono i dpi necessari. Reflex, mirrorless, bridge e compatte di fascia alta se usate correttamente hanno una risoluzione più che sufficiente per stampare qualsiasi formato.
Sconsigliamo vivamente l’utilizzo dei profili ICC delle carte, è una cosa inutile nel 99% dei casi e che porta a rovinare irrimediabilmente i files se non fatta correttamente. La conversione viene fatta in fase di stampa utilizzando i profili creati internamente al laboratorio. 
Stampare a 16bit non porta nessun beneficio visibile in stampa, può essere utile usare il file a 16 bit solo in caso di esigenze di correzioni pre-stampa molto forti.
La stampa Inkjet sfrutta micro gocce di inchiostri colorati per formare l’immagine sulla superficie della carta, i vantaggi sono:

• Gamma dinamica più elevata rispetto a qualsiasi altro sistema di stampa.
• Uniformità eccellente del bianco e nero.
• Durata nel tempo straordinaria in combinazione a carte di elevata qualità.
• Possibilità di stampare su svariati tipi di carta, dalla fibra di cotone opaca alla baritata.


Nella stampa Lambda tre raggi laser, rosso, verde e blu, combinati assieme, impressionano l’immagine su carta fotosensibile che viene poi sviluppata tramite processo chimico. Questa stampa è conosciuta anche come C-Type o cromogenica. I vantaggi sono:

• Uniformità della superficie della stampa sotto tutte le condizioni di luce.
• Resistenza della stampa ai graffi che la rende adatta ad album e rilegature.
• Durata nel tempo.
• Rapporto qualità/prezzo superiore.
Nel nostro flusso di lavoro usiamo monitor Eizo specifici per fotografia e grafica, calibrati con strumenti X-Rite. Le luci dell’ambiente di lavoro inoltre sono controllate a 5000°K per la corretta visione delle stampe. Va detto che le variabili che influiscono sulla visione sono molteplici nonostante tutti gli accorgimenti, la precisione stessa degli strumenti di calibrazione e dei monitor è spesso insufficiente e differisce dalla visione dell'occhio umano, motivi per i quali, se non hai molta esperienza di stampa, ti consigliamo di usufruire del servizio gratuito di ottimizzazione.
Effettuiamo il montaggio su pannelli di diverso tipo (Forex, Dibond, ecc.), tuttavia il servizio non è attualmente disponibile online. Per maggiori informazioni ti invitiamo a scrivere a info@fusinafineart.it
Non facciamo stampa diretta da negativo ormai da diversi anni, offriamo comunque un servizio di scansione professionale per tutti i formati di pellicola. Per informazioni scrivi a info@fusinafineart.it
Il certificato di autenticità Hahnemuhle è stato ideato per proteggere la sicurezza e l’autenticità delle opere d’arte stampate su carta Hahnemuhle e per ridurre il rischio di contraffazione.

Ogni certificato è costituito da un pregiato foglio di carta filigranata Hahnemuhle con fibre di sicurezza fluorescenti a cui va applicato un ologramma con numero seriale. Un secondo ologramma con identico numero seriale va applicato sul retro della stampa.

La combinazione del certificato e dell’ologramma assicura l’autenticità di ogni opera d’arte.
È possibile registrare le copie uniche e le edizioni limitate sul sito http://www.myartregistry.com
Non gestiamo la stampa diretta di PDF nel nostro flusso di lavoro, in caso di richiesta, i costi di conversione e di eventuali adattamenti vengono calcolati a consuntivo. Per maggiori informazioni ti invitiamo a scrive a info@fusinafineart.it